XXIX Rassegna Organistica “Gjgj Moret”
7 settembre 2024

Serate dedicate a Concerti di musica per organo ogni sabato di settembre dalle ore 20.45 presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo.

“La florida Capella” IN CONCERTO

Anastasia Terranovasoprano
Elena Di Marinosoprano
Marta Fumagallimezzosoprano
Alberto Allegrezzatenore
Roberto Rilievitenore
Davide Benettibasso
Joachim Pedarnigviolone
Marina Bonettiarpa
Marian Polinorgano e direzione

La florida Capella nasce nel 2021 come progetto di un gruppo di musicisti e amici desiderosi di approfondire la prassi esecutiva storica, le tecniche esecutive e lo studio critico delle fonti musicali barocche.

Principale ideatore e direttore artistico della ensemble è il premiato organista, clavicembalista e specialista di musica antica Marian Polin, attualmente direttore artistico della rassegna di musica antica “Innsbrucker Hofmusik”, grazie alla quale si è affermato come uno tra i più promettenti direttori di ensemble della giovane generazione.

Il nome dell’ensemble fa riferimento a una raccolta di madrigali della scuola di Orlando di Lasso composta per la cappella di corte di Monaco di Baviera dall’emblematico titolo “Musica de’ Virtuosi della florida Capella di Baviera” (Venezia, 1619). In virtù di questa nobile origine, l’ensemble si dedica alla musica vocale e strumentale dei secoli XVI e XVIII e presta particolare attenzione all’interpretazione dei tesori musicali del barocco italiano e dell’area asburgica e sud-tedesca. Nello stesso anno della fondazione l’ensemble ha vinto il “Premio I. H. F. Biber” a St. Florian (Austria) e ha celebrato il proprio debutto al Festival di musica antica di Innsbruck.

Successivamente è stato invitato a esibirsi in numerosi festival internazionali, tra i quali “Tage Alter Musik” di Herne (D), “Early Music Festival” di Stoccolma, “Birzaj Festival” (Lituania), il Festival organistico di Friburgo (CH), “Musik & Kirche” di Bressanone.

Nel 2023 l’ensemble pubblica il CD di esordio “Sacri Musicali Affetti” (Musikmuseum Innsbruck, 2023), acclamato fin da subito dalla critica per la raffinata concertazione e per l’interpretazione dei virtuosi mottetti di Barbara Strozzi da parte del giovane sopranista Federico Fiorio.

Nello scorso maggio La florida Capella ha avuto l’onore di poter esibirsi in una tournée di tre concerti con in programma il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, riscuotendo grande favore, sia da parte del pubblico che della critica musicale.
Nel corso del 2024 verrà pubblicato il nuovo disco “Tenebrae” (Musikmuseum Innsbruck) che vedrà protagonista Riccardo Pisani, celebre tenore romano.

PROGRAMMA

J.P. Sweelinck (1562-1621)
Unter der Linden grüne

J.K. Kerll (1627-1693)
Toccata I

C. Monteverdi (1567-1643)
Marienvesper

F.J. Haydn (1732-1809)
Missa in angustiis Nr. 11 – Nelson Messe