Serate dedicate a Concerti di musica per organo ogni sabato di settembre dalle ore 20.45 presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo.
PROGRAMMA
G. Frescobaldi (1583-1643)
Quinta toccata sopra i pedali per l’organo e senza (da Il secondo libro di toccate, canzoni, versi d’hinni – Roma 1627)
Canzona terza (da Il secondo libro di toccate, canzoni, versi d’hinni – Roma 1627)
Toccata quarta da sonarsi alla levatione (da Il secondo libro di toccate, canzoni, versi d’hinni – Roma 1627)
Aria detta Balletto (da Il secondo libro di toccate, canzoni, versi d’hinni – Roma 1627)
T. Merula (1595-1665)
Toccata e Genus Cromaticum
Canzona V
B. Pasquini (1637-1710)
Partite diversi di follia
Ricercare
J.S. Bach (1685-1750)
Aria variata alla maniera italiana BWV 989
Concerto da A. Vivaldi BWV 972 in re maggiore
(Allegro) – Larghetto – Allegro
Davide Pozzi
Davide Pozzi si è diplomato con il massimo dei voti in clavicembalo e, con menzione d’onore, in organo presso il Conservatorio di Milano. Da sempre interessato al repertorio musicale barocco ha proseguito gli studi alla Scuola Civica di Milano diplomandosi nella classe di Lorenzo Ghielmi e alla prestigiosa Schola Cantorum di Basilea studiando con Andrea Marcon e J.C. Zehnder. Gli studi e una costante ricerca sulla prassi esecutiva sia della letteratura solistica che del basso continuo, arte nella quale è considerato oggi tra i migliori interpreti, lo hanno portato ad esibirsi in tutta Europa, Stati Uniti, Israele, Giappone, Messico con alcuni tra i gruppi e i musicisti più importanti a livello internazionale quali: Il Giardino Armonico, I Barocchisti, I Musiciens du Prince, Kammerorchester Basel, Cecilia Bartoli, Giuliano Carmignola, Riccardo Chailly ed altri. Come continuista e cembalista si esibisce costantemente ai più alti livelli nella sale più prestigiose come la Philarmonie di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, la Elbphilarmonie di Amburgo, il Barbican a Londra, il Musikverein di Vienna. Come solista ha suonato alla Philarmonie di Berlino, Philarmonie di Essen, Kurhaus di Wiesbaden, Kurhaus di Baden Baden, Nikolaisaal e Schlosstheater a Potsdam, Teatro Regio di Parma, Lac e Auditorium RSI a Lugano, Auditorium di Milano, Palazzo della cultura di Messina ecc. Oltre a decine di registrazioni in ensemble ha inciso CD solistici sia al cembalo che all’organo. Di particolare rilievo il disco edito dalla casa tedesca Panclassics e dedicato alle “Variazioni Goldberg” di J.S. Bach (splendidamente recensito da “Early Music review”) e la registrazione del concerto di C.P.E. Bach Wq 35 per Sony. Ha diretto la trilogia di Monteverdi presso il radio festival di Schwetzingen in Germania e Orfeo al centro Belem di Lisbona. È stato per più volte Direttore assistente del M. Gianluca Capuano al prestigioso Festival di Salisburgo. È docente di ruolo della classe di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.