Sabato 15 dicembre 2018 a partire dalle ore 20.30 si svolgerà nel Palazzo Comunale la XLI Rassegne Corâl pe Antîghe Sâgre di Sante Lussie,, a cura del Coro “Li Muris” di Venzone, con la partecipazione del “Grup Corâl Culturâl” di Ravascletto e del Corale “Faisi dongje” di Racchiuso, alle 20.30
La rassegna fa parte degli eventi organizzati in occasione della Antica Sagra di Santa Lucia o meglio conosciuta come la “ANTÎGHE SÂGRE DI S. LUSSIE”, avente origini medioevali con la concessione patriarcale di una grande fiera nei pressi della Chiesa di Santa Lucia rafforzate in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia che giungevano proprio fino alla chiesetta trecentesca, posta lungo la S.S. 13 nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi fino al Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale.
L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe.