Venzone come Set di Hollywood e Cinecittà

Mostra della Cineteca del Friuli a Venzone prorogata fino al 30 agosto Eventi a Udine

Una settimana in più per visitare La Grande Guerra nel cinema – Venzone come set di Hollywood e Cinecittà, la mostra curata da Carlo Gaberscek e allestita dalla Cineteca del Friuli a Palazzo Orgnani Martina, a pochi passi dalla piazza di Venzone. 

L’apertura dell’esposizione, che finora ha registrato oltre mille visitatori, è infatti stata prorogata fino al 30 agosto. Divisi in tre ampie sale, i materiali – 120 tra fotografie, manifesti e locandine – rievocano la memorabile stagione in cui il Friuli, e Venzone in particolare, hanno accolto le troupe arrivate da Hollywood e Cinecittà per realizzare alcune delle più grosse produzioni sulla prima guerra mondiale: Addio alle armi (A Farewell to Arms, 1957) di Charles Vidor, con Rock Hudson, Jennifer Jones, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Franco Interlenghi; La grande guerra (1959) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Silvana Mangano; e La ragazza e il generale (1967) di Pasquale Festa Campanile, con Virna Lisi, Umberto Orsini e Rod Steiger.

Tra le fotografie della Cineteca, la cui collezione si è arricchita dopo il ritrovamento di Carlo Gaberscek a Los Angeles di un importante fondo su Addio alle armi della 20th Century Fox presente alla UCLA, anche gli scatti di Pierluigi Praturlon, di Donato Maieron, dei fratelli Di Leno e di Tino da Udine. La maggior parte dei manifesti e delle locandine originali fanno parte del fondo Gianni Da Campo, con alcuni prestiti dal collezionista Enrico Minisini.

La mostra, a ingresso libero, è aperta da martedì a venerdì pomeriggio (15-19), sabato e domenica (9-13/15-19), ed è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo Pot Miru / Via di Pace. Gli enti promotori sono, oltre alla Cineteca del Friuli, la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, il Comune di Venzone, la Pro Loco Venzone e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Info mostra: www.cinetecadelfriuli.org / tel. 0432 985034 (Pro Loco Venzone)