Tradizionale Rassegna Teatrale pe Antîghe Sâgre di Sante Lussie: “No Ducj I Laris A Vegnin Par Fâ Dam”, spettacolo in friulano della Compagnia Teatrale “Siro Angeli”- Cavazzo, Salone del Palazzo Comunale, alle 20.30.
Partendo da uno spunto “giallo”, l’irruzione in una casa lasciata per le vacanze da una coppia benestante, da parte di un ladro, la narrazione prende subito una piega comica. Il telefono squilla e a chiamare è la moglie del delinquente, ansiosa di sapere che tutto vada bene. In rapida successione entrano in scena anche gli altri personaggi, dal marito adulterino alla coniuge preoccupata per il non ritorno del marito malvivente. Alla fine sono sei i personaggi a partecipare a quella che sempre più diventa una commedia giocata sull’equivoco. Ad essere presa in giro è la classe borghese: ognuno dei suoi rappresentanti ha qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi mentre il “vero” malvivente vive sinceramente la propria vita intima. E’ un gioco alla rovescia quello che viene messo in scena: gli imprevisti e i fraintendimenti si accumulano senza soluzione di continuità, non chiarendosi agli occhi dei personaggi, ma formando un gomitolo impossibile da sciogliere e per questo fatto direttamente rotolare via.
In scena: Sergio Macuglia, Linda Picco, Sandro De Candido, Francesca Agostinis, Maria Grazia Chiapolino, Marco Pischiutti e Dennis Job
Regia:Francesca Agostinis
Scenografia: Elio Maria Basso
Traduzione: Linda Picco