MALGA CONFIN
L’agriturismo “Malga Confin”, di recente ristrutturazione, è situato a 1330m slm al confine col Parco Naturale delle Prealpi Giulie ed è gestito nei mesi estivi dall’Azienda Agricola Colomba Ennio.
La posizione paesaggistica offre un panorama stupendo, in cui è possibile ammirare una varietà di piante e di animali davvero unica. Alzando lo sguardo, è possibile vedere caprioli e camosci e, con un pò di fortuna, anche stambecchi e persino l’aquila reale. Dalla malga si accede anche al sentiero naturalistico del Monte Plauris, lungo il quale si possono scorgere autentici gioielli botanici quali genziane, gigli, stelle alpine e orchidee. È possibile assistere alla giornaliera lavorazione del latte per la produzione del formaggio e di tutti i derivati e praticare escursioni a piedi di diversa difficoltà. Molto apprezzato dai bambini anche il “battesimo a cavallo”, su Mitzie, la cavalla di casa.
Si possono inoltre degustare i prodotti caseari (anche in vendita diretta), ed altri tipici, quali gnocchi alla ricotta o polenta e frico, assieme ad una vasta gamma di dolci casalinghi e grappe aromatizzate.
ACCESSO: Da Venzone si segue la strada che risale la Val Venzonassa e, superate le case di Borgo Prabrunello, si svolta a sinistra su viabilità sterrata e a tratti pavimentata in calcestruzzo. Al bivio in quota si devia a destra e in breve si giunge a malga Confin.
CONTATTI: +39 0432 1821551 – +39 348 5808397 – info@altulin.com – www.altulin.com
RICOVERO CJARIGUART
Si trova in Val Lavaruzza nel Comune di Venzone a 1400 m slm nel gruppo del Monte Plauris. È raggiungibile dal Bivacco Franz in 2 ore e dalla malga Ungarina in circa 2 ore e 30 minuti.
Il nome di Cjariguart o Cjadiguart, come indicato nelle vecchie cartografie, deriva probabilmente da “Cjare” = capra e “guart” = recinto chiuso, canale chiuso e sta ad indicare la parte più alta della Val Lavaruzza, ampia conca tra le due catene dei monti Soreli – Laraset e Somp Selve – Cervada, che termina ad Est con la cima del monte Plauris.
L’aspetto severo e selvaggio del tratto inferiore della vallata si addolcisce risalendo, attraverso la ripida soglia dei Pares, sino al ciglio della vallata di Cjariguart ove ghiaie, massi, lastroni e torrioni rocciosi fanno da sfondo a fertili pascoli alpini arricchiti di fresche sorgenti.
All’interno della vallata resti di antiche costruzioni in pietrame a secco e un crocefisso scolpito su uno sperone roccioso, datato 1651, testimoniano l’antica e emblematica presenza dell’uomo in questi suggestivi luoghi. Sin dal secolo scorso la località è stata utilizzata per l’alpeggio estivo, essendo sede di una malga comunale, costruita nel 1896, con un carico di 50 capi in prevalenza bovini e caprini, che usufruiva dei prealpeggi nei pascoli delle Casere del Plan dai Portolans e del Cuel de Fratte.
Successivamente la malga non veniva più utilizzata come tale, ma come rifugio e dopo essere stato distrutto da diverse slavine, è stata realizzata una nuova costruzione: il ricovero Cjariguart è costituito oggi da un accogliente struttura in muratura, dotata di 15 posti letto sempre aperta al pubblico e mantenuta in ordine grazie ai volontari di Venzone. Inoltre, acqua corrente, pannelli solari attivi, un bagno settico esterno e un orto coltivato dai volontari, rendono il Ricovero Cjariguart un “campo base” perfetto per ogni genere di escursione.
ACCESSO: Il ricovero Cjariguart è raggiungibile a piedi da Portis di Venzone (sent. CAI n° 728/a), dalla Località Tugliezzo (sent. CAI 701) e da malga Ungarina (sent. CAI 705 e 728/a).
Tipologia: aperto a tutti, non gestito
Altitudine: 1400 m slm
Zona: Val Lavaruzza – Monte Plauris
Sentieri: sent. CAI 701 da Località Tugliezzo, sent. CAI 705 e 728/a da Malca Ungarina
Tempo impiegato: dal Bivacco Franz in 2 ore e dalla malga Ungarina in circa 2 ore e 30 minuti
BIVACCO FRANZ
Si tratta di una piccola capanna in tronchi e scandole di larice posizionata sopra il borgo di Tugliezzo in Comune di Venzone, sulle pendici nord occidentali del monte Plauris a quota 1000 m slm.
Ubicato in una piccola radura del bosco nel vallone del Rio Lavarie, tra la cima dei Larici ed il monte Cjucis, è aperto a tutti e non gestito.
Un tempo ricovero di cacciatori oggi può essere comodamente raggiunto attraverso il sentiero CAI n. 701 da Tugliezzo. E’ una meta assai frequentata in tutte le stagioni come punto di partenza per escursioni verso il monte Plauris.
La struttura si trova quasi completamente immersa in un grande bosco di faggio (Fagus sylvatica) che copre quasi tutti i versanti dei monti circostanti.
Il ricovero si inserisce all’interno del Sentiero Botanico del monte Plauris, che ha un suo accesso proprio da questo punto. Da qui si sale verso passo Maleet sempre lungo il sentiero 701 del CAI ed il percorso prosegue poi o verso la cima del monte Plauris oppure verso la Casera Cjariguart compiendo un anello attorno al massiccio.
Tipologia: aperto a tutti, non gestito
Altitudine: 1034 m slm
Zona: Rio Lavarie – Località Tugliezzo
Sentieri: sent. CAI 701, T.P.G.728a
Tempo impiegato: 1h da Tugliezzo.
CASERA NAVIS
Situata a est di Venzone, lungo il torrente Venzonassa a circa 40 minuti dal ricovero Frassin di proprietà del Comune, la Casera Navis presenta tutte le caratteristiche necessarie per la creazione di un ottimo campo base: acqua presente grazie a una cisterna di raccolta e il vicino torrente, una stufa per il fuoco e legna in quantità, un ottimo isolamento termico.
Situato in uno splendido e tranquillo bosco, il Navis è un buon punto d’appoggio per escursioni nella Val Venzonassa.
E’ composto in 2 blocchi di cui 1 chiuso per il quale si necessita di chiavi. Le chiavi, tramite domanda, possono essere richieste al comune di Venzone.
Tipologia: Rifugio sempre aperto, per l’accesso al fabbricato principale richiedere le chiavi al Comune di Venzone
Altitudine: 653 m slm
Zona: Val Venzonassa
Sentieri: strada carrareccia da Venzone verso B.go Costa, sent. CAI 709 dal Monte Musi
Tempo impiegato: da Venzone 3h e 30min, dalla Grotta dopo B.go Costa 2H, dal bivio Confin-Frassin 1H.
Possibilità di arrivo in auto previa autorizzazione del Comune di Venzone.
CASERA UNGARINA
La Casera Ungarina è più che altro un insieme di quattro fabbricati, due dei quali adibiti a stalla e gli altri resi privati dal comune. Uno di questi è utilizzato come punto di snodo tecnologico per telefonia e internet.
Il luogo è incredibilmente bello e la vastità della prateria all’ombra del Plauris affascina anche il meno sensibile degli avventurieri. Il panorama consente di ammirare dall’alto la piana del Fiume Tagliamento e il centro storico di Venzone.
Con una breve passeggiata, non impegnativa, è possibile raggiungere Malga Confin, attrezzata per ristoro e pernottamento.
Tipologia: malga non gestita, stabile chiuso.
Altitudine: 1296 m slm
Zona: Jof di Ungarina, Val Venzonassa
Sentieri: CAI 705, 702, 728a, 726, T.P.G.
Tempo impiegato: da ricovero Cjariguart 3h circa, da Casera Navis 2h, da Borgo Prajel 2h
BIVACCO COI
Il bivacco o casetta Coi si trova sulla scarpata che apre la strada per Portis, sul sentiero che attraversa il Monte Plauris collegando Casera Ungarina al Rifugio Cjariguart.
Il Coi non può ricevere una valutazione alta, ovviamente, ma rimane un bivacco da visitare per il suo splendido panorama.