Serate dedicate a Concerti di musica per organo.
All’organo, “Opera 302 di Gaetano Callido del 1792”, si esibiranno i maggiori interpreti internazionali e i più noti ensemble strumentali.
Suonerà all’organo Maurizio Salerno
- M. Cavazzoni (ca 1485 – dopo il 1569)
- Ricercada de Maca in Bologna
- T. Merula (1595 – 1665)
- Sonata cromatica
- B. Storace (ca 1637 – dopo il 1664)
- Toccata e Canzona in sol
- Ricercare
- Anonyme
- Upon la mi re
- G. Frescobaldi (1583 – 1643)
- Toccata II dal secondo libro di toccate
- J. J. Froberger (1616 – 1667)
- Toccata per L’elevazione
- Fantasia
- G. Muffat (1653 – 1704)
- Toccata prima dall’Apparatus Musico Organisticus
- J. S. Bach (1685 – 1750)
- Concerto n. 3 in re minore BWV 974 dal Concerto per oboe di A. Marcello
- D. Buxtehude (1637 – 1707)
- Preludio in sol minore BuxWV 163
Nato a Milano, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio della sua città, in clavicembalo presso i conservatori di Lugano e Torino sotto la guida di Ottavio Dantone e in Musica Sacra presso il conservatorio di Roma. Si è perfezionato presso la Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder e in seguito ha studiato con Andrea Marcon. Come solista svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa, ed ha inoltre tenuto concerti negli Stati Uniti, Sud America, Russia e Australia. Insieme al violinista Stefano Montanari ha fondato l’ensemble “L’Estravagante”, con il quale ha registrato opere di Buxtehude, Pachelbel, Vivaldi e Bach. Come continuista collabora con prestigiose orchestre europee, tra le quali si segnalano di recente l’Orchestra Mozart (dir. Claudio Abbado) e l’Orchestra della Svizzera Italiana e I Barocchisti della RTSI (dir. Diego Fasolis). Nel febbraio 2012 con l’orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Marco Guidarini ha eseguito come solista (insieme a Maurizio Croci) il concerto “I tempi di Dafne” per due clavicembali e orchestra di Carlo Galante in prima assoluta. In duo con Edoardo Bellotti ha registrato numerosi cd a due organi per la rivista Amadeus e per Bottega Discantica.
Tiene regolarmente corsi presso importanti Accademie e Conservatori di Musica. È organista titolare della Basilica di Santa Maria della Passione a Milano. Insegna organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Darfo-Boario Terme.
L’ORGANO DEL DUOMO DI VENZONE
Opera 302 di Gaetano Callido, datato 1792, è la più grande realizzazione in Friuli, e l’unica a 12 piedi, del famoso organaro veneziano. Uscito quasi indenne dal terremoto del 6 maggio ’76 e subito smontato dalla Ditta “Cav. Francesco Zanin” di Gustavo Zanin di Codroipo, il prestigioso strumento musicale è stato dalla stessa riportato al primitivo “splendore”, grazie al fondo Friaul lebt messo a disposizione dall’Arcidiocesi di Vienna. Nel corso dei suoi duecento anni subì modifiche e fu sottoposto a diversi restauri. Era stato inaugurato la prima domenica d’agosto del 1792 e veniva a sostituire un antico organo del 1498.
Caratteristiche tecniche
- Tastiera*: tasti (Do1-Re5) reali, 56 note (Fa1-Re5). Divisione Bassi/soprani La-Si bemolle2.
- Pedaliera*: 21 pedali (Do1-Si1) + rollante all’ultimo pedale. Registri: (meccanica e pomoli ricostruiti Zanin).
Disposizione fonica:
- Principale Bassi Voce umana
- Principale soprani Violetta Bassi*
- Ottava** Violetta Soprani*
- Decima Quinta** Flauto in 8a Bassi
- Decima nona** Flauto in 8a Soprani
- Vigesima Seconda** Flauto in 12a**
- Vigesima Sesta** Cornetta
- Vigesima Nona** Tromboncini Bassi*
- Trigesima Terza** Tromboncini soprani*
- Trigesima Sesta** Violoncelli Bassi*
- Contrabbasso Violoncelli Soprani*
- Ottava di C.b. Tromboni*
- Quintadecima di C.b.
- Accessori: rollante sull’ultimo pedale tiratutti a manovella
- Manticeria: 2 mantici* a cuneo azionabili anche a mano.
- Accordatura: temperamento inequabile a 1/6 di comma regolare.
- Corista: A = 444 Hz a 23°.
- Cassa armonica*: in abete laccato.
- Pressione del vento: 52 mm H2O.
* = parti ricostruite di Zanin
** = parti ricostruite in parte da Zanin