Serate dedicate a Concerti di musica per organo.
All’organo, “Opera 302 di Gaetano Callido del 1792”, si esibiranno i maggiori interpreti internazionali e i più noti ensemble strumentali.
Suonerà all’organo Alberto Gaspardo: EREDITA’ GALANTI, Forme e contaminazioni della sonata veneta nello stile galante e nella musica contemporanea.
- G.B. Pescetti (ca. 1704-1766)
- Sonata in Fa Maggiore, Maestoso, Andante, Grazioso con variazioni
- N. Mondry (1991)
- Concertino per Organo, Clavicembalo o Pianoforte, Allegro, Adagio, Fuga Falsa
- G.B. Pescetti (ca. 1704-1766)
- Sonata in Sol minore, Allegro, Spiritoso
- G. Tartini (1692-1770)
- Concerto V per Violino in Mi Maggiore, D.50, (trascrizione per Organo di Leonhard Frishmuth (1721-1764) in Do Maggiore), Allegro moderato, Grave, Presto
- G.B. Platti (1697-1763)
- Sonata VII in Do minore, Op.4 n.2, Fantasia (Allegro), Adagio, Allegro, Allegro
- G.B. Pescetti (ca. 1704-1766)
- Andantino in Fa Maggiore
- R. Squillaci (1991)
- Versetti veneziani, Allegro, Meno mosso, Allegro
- G.B. Pescetti (ca. 1704-1766)
- Sonata in Do Maggiore, con Spirito, Adagio, Tempo giusto, Allegro
Alberto Gaspardo, nato a Pordenone nel 1990, ha coltivato la sua formazione accademica presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, affiancato negli studi da diverse personalità musicali tra cui i Maestri Scopel (improvvisazione), Gregoletto (Clavicembalo), Themel (Direzione d’orchestra) e Antoniotti (Organo). Sotto la guida di quest’ultimo si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in organo e composizione organistica. Si è perfezionato seguendo corsi di interpretazione e improvvisazione organistica, e lezioni private tenuta da Maestri di fama internazionale.
Inoltre, presso la Schola Cantorum Basiliensis ha ultimato il master of Arts in Music Performance in Organonella classe di Wolfgang Zerer con il massimo dei voti e la lode. Dal 2006 ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e realtà corali in qualità di accompagnatore, continuista e solista tra cui l’Orchestra Nazionale degli Studenti dei Conservatori Italiani, il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’orchestra dell’accademia Naonis, Rijeka Opera Symphony Orchestra, la Cetra Barokorchestrera Basel.
È organista titolare della Federazione Italiana Pueri Cantores e della Chiesa di Santa Maria degli Angeli (detta “del Cristo”) di Pordenone. È direttore del coro dell’Abbazia di Santa Maria in Sylvis di Sesto al Reghena (Pn) e direttore artistico del “Festival Organistico Sestense”.
Ha registrato per l’etichetta SFB Records. Attualmente frequenta lo Specializing Master in Basso continuo e Direzione di Ensemble presso la Schola Cantorum Basiliensis nella classe di Jörg-Andreas Bötticher, affiancato da Wolfgang Zerer negli studi organistici e da Andrea Marcon in quelli clavicembalistici.
L’ORGANO DEL DUOMO DI VENZONE
Opera 302 di Gaetano Callido, datato 1792, è la più grande realizzazione in Friuli, e l’unica a 12 piedi, del famoso organaro veneziano. Uscito quasi indenne dal terremoto del 6 maggio ’76 e subito smontato dalla Ditta “Cav. Francesco Zanin” di Gustavo Zanin di Codroipo, il prestigioso strumento musicale è stato dalla stessa riportato al primitivo “splendore”, grazie al fondo Friaul lebt messo a disposizione dall’Arcidiocesi di Vienna. Nel corso dei suoi duecento anni subì modifiche e fu sottoposto a diversi restauri. Era stato inaugurato la prima domenica d’agosto del 1792 e veniva a sostituire un antico organo del 1498.
Caratteristiche tecniche
- Tastiera*: tasti (Do1-Re5) reali, 56 note (Fa1-Re5). Divisione Bassi/soprani La-Si bemolle2.
- Pedaliera*: 21 pedali (Do1-Si1) + rollante all’ultimo pedale. Registri: (meccanica e pomoli ricostruiti Zanin).
Paragrafo
Disposizione fonica:
- Principale Bassi Voce umana
- Principale soprani Violetta Bassi*
- Ottava** Violetta Soprani*
- Decima Quinta** Flauto in 8a Bassi
- Decima nona** Flauto in 8a Soprani
- Vigesima Seconda** Flauto in 12a**
- Vigesima Sesta** Cornetta
- Vigesima Nona** Tromboncini Bassi*
- Trigesima Terza** Tromboncini soprani*
- Trigesima Sesta** Violoncelli Bassi*
- Contrabbasso Violoncelli Soprani*
- Ottava di C.b. Tromboni*
- Quintadecima di C.b.
- Accessori: rollante sull’ultimo pedale tiratutti a manovella
- Manticeria: 2 mantici* a cuneo azionabili anche a mano.
- Accordatura: temperamento inequabile a 1/6 di comma regolare.
- Corista: A = 444 Hz a 23°.
- Cassa armonica*: in abete laccato.
- Pressione del vento: 52 mm H2O.
* = parti ricostruite di Zanin
** = parti ricostruite in parte da Zanin