La Fisarmonica di Adolfo Del Cont
Domenica 16 ottobre 2022 alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare
Palazzo Comunale di Venzone
Musiche di Giovanni Canciani, Renato Miani ed autori Ucraini
(omaggio alle vittime della guerra).

Più di 30 anni fa il Maestro Giovanni Canciani fondò la prima scuola di musica dell’intera Carnia: oggi, quella stessa scuola lo omaggia, creando una rassegna di musica classica a lui dedicata, che diventerà appuntamento annuale per la cultura in Carnia, con tanto di serate imperniate su sue composizioni edite e inedite.
“La rassegna che inizia da quest’anno vuole ricondurre questo tipo di attività all’idea originaria del Maestro: la scuola avrà un ruolo centrale dal punto di vista organizzativo e artistico, condividendo gli eventi con allievi e famiglie” spiega il Maestro Francesco Gioia, direttore artistico della rassegna e della Scuola di musica dell’Associazione Musicale della Carnia. “Dopo tanto tempo gli insegnanti saranno di nuovo protagonisti di uno dei concerti della kermesse, per rendere ancor più centrale e visibile questa fucina della formazione culturale e musicale”.
“La nostra Scuola, a cui il Maestro Canciani diede vita all’inizio degli anni Novanta, è tuttora l’unica a nord di Udine”, ha ricordato il presidente Andrea Michelutti, che aggiunge: “Siamo molto soddisfatti dall’andamento di questi ultimi anni: stiamo raccogliendo numerose richieste e abbiamo in programma di lanciare nuovi corsi. La rassegna, costruita grazie all’esperienza accumulata nel tempo e diffusa in tutto il territorio, ci permetterà di fare un ulteriore passo in avanti”.
A supportare le attività musicali dell’Associazione Musicale della Carnia c’è anche il Rotary Club Tolmezzo e Alto Friuli, che vi ha investito i contributi messi a disposizione dal Distretto Rotary 2060 (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto), coinvolgendo tutti i nove Club attivi sul territorio dell’originaria Provincia di Udine.
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A gioia_francesco@libero.it