Presso Biblioteca Comunale Mistruzzi-Freisinger a partire dalle 18.00 la scrittrice Lada Žigo presenterà il libro suo ROULETTE.
Ante è un veterano della guerra dei Balcani degli anni novanta. la Croazia, per cui combattuto ed ucciso, ha vinto ma lui ha perso.
La guerra lo ha segnato nella psiche, la Croazia non è diventato quel paese che lui sognava, ha perso il lavoro e la stima in sé stesso ed è finito nel gorgo del gioco d’azzardo. La sala slot è diventata la sua casa e la sua famiglia, la roulette la sua unica ragione di vita, una droga di cui non può più fare a meno, che si fa beffe di lui e che lo trascina sempre più in basso. Ma prima di toccare il fondo Ante ha uno scatto d’orgoglio e trova la forza di riprendere in mano il suo destino. Decide di giocarsi la vita e la morte, giocare con i numeri stabilendo lui le regole salvo poi accorgersi che i numeri hanno di nuovo vinto, che la casualità della vita e della roulette hanno ancora avuto la meglio.
Intervengono l’autrice Lada Žigo e la traduttrice Elisa Copetti.
Lada Žigo (1970, Zagabria) scrittrice e giornalista, esordisce negli anni Duemila con romanzi che con ironia scandagliano la società croata contemporanea nei suoi aspetti più controversi: con Ljudi i novinari (2007) si occupa del sensazionalismo della stampa; con Babetine (SysPrint 2009) della cosiddetta “scrittura femminile”; con Rulet (2010) del gioco d’azzardo nella disperata società in transizione; con Iscjelitelj (2011) di maghe e guaritori che vendono il futuro. Insignita di numerosi premi in Croazia, è membro della Società croata degli scrittori.