Membra Jesu Nostri di DIETRICH BUXTEHUDE con l’ Associazione Musicale Gottardo Tomat, Domenica 17 marzo alle ore 17:00 – Duomo di Sant’Andrea
INGRESSO LIBERO
Membra Jesu Nostri è il capolavoro di Dietrich Buxtehude, il compositore prediletto e modello del grande Johann Sebastian Bach.
Membra Jesu Nostri è un oratorio barocco composto da Buxtehude nel 1680. Si tratta di un’opera originale e complessa, di grande bellezza ed eleganza, nella quale l’elemento comune è l’utilizzazione dei versetti del poema latino medievale Salve mundi salutare di Arnolfo di Lovanio.
Il testo propone una meditazione in sette sezioni sul corpo crocifisso di Gesù, cominciando dai piedi per passare alle ginocchia, le mani, il costato, il petto, il cuore e infine il viso.
Il giovane Bach, desideroso di incontrare il Maestro e apprenderne l’arte, venne addirittura licenziato dal suo posto di organista quando per andare a conoscere ad Amburgo il celebre organista ritardò a tal punto il suo rientro da inimicarsi i suoi datori di lavoro. Considerato come il massimo esponente del ‘600 tedesco, Buxtehude ha in comune con Bach la predilezione per l’organo e l’estremamente proficua produzione di musica sacra.
All’interno di questa produzione trova spazio Membra Jesu Nostri, raffinatissimo oratorio per 5 voci e strumenti, dedicato alla contemplazione del corpo crocefisso di Gesù. Considerata il primo oratorio tedesco, questa opera è composta da 7 cantate, ognuna dedicata a una diversa parte del corpo, in cui si alternano squisiti cori a brevi arie solistiche a sonate per due violini e basso continuo.
Di rara esecuzione, l’oratorio Membra Jesu Nostri è da considerarsi al pari della Passioni bachiane come le più importanti pagine luterane di musica sacra, e in assoluto come un capolavoro immortale.