Inaugurazione sabato 6 luglio 2024 alle ore 18:00
Orari di Apertura:
Giovedì e Venerdì 15:00-18:00
Sabato e Domenica 10:00-18:00
Apertura su richiesta in altri giorni
Palazzo Orgnani-Martina
Per la prima volta in assoluto le due Università della Terza Età della Carnia e del Gemonese espongono congiuntamente a Venzone i lavori dei corsi di merletti, di tessitura, di tombolo abbinati ai lavori della nota artigiana ed artista ceramista carnica Amabile Dassi.
Capolavori, ispirati ai disegni delle ceramiche Dassi e fatti a mano dalle allieve, sono stati abbinati a opere di pittura, a elementi di arredamento classico e moderno, ad abbigliamento tradizionale e moderno.
Le insegnanti di tombolo (Annamaria Turchetti per la tessitura, Benedetta Barbacetto e Nadia Skok per i lavori di merletto e di tombolo, Amabile Dassi per la ceramica) sono diplomate presso la Scuola Merletti di Gorizia, posta sotto la tutela del patrimonio immateriale dell’UNESCO e sono fiere interpreti e gelose custodi della tradizione merlettaia nota a livello mondiale.
L’iniziativa organizzata dalle due Università della terza Età della Carnia e del Gemonese, è promossa dalla Pro Loco Pro Venzone APS e gode del patrocinio e del supporto del Comune di Venzone.
INGRESSO LIBERO
Per info: provenzone@libero.it – 0432 985034