Il Seicento Italiano
Dai Patriarchi alla Serenissima
21 giugno 2020

Venzone, domenica 21 giugno 2020, ore 11.00 nella Loggia del Palazzo Comunale

Concerto dell’Ensemble “I Musici della Serenissima”

IL SEICENTO ITALIANO arie, cantate, canzoni e sonate, con musiche di C. Monteverdi, G.B. Riccio, B. Strozzi, G. Frescobaldi, A. Grandi, T. Merula, D. Castello

Per il quarto anno consecutivo la rassegna FRIULI CONCERTANTE si svolge nei luoghi unici che il nostro territorio offre sia al turismo estivo sia al pubblico locale. Questo favorisce il contatto con la natura e la scoperta di alcuni luoghi ancora inesplorati. La rassegna coinvolge 13 località, dal mare alla montagna, senza trascurare luoghi di rara bellezza dell’entroterra; presenta al pubblico scenari naturalistici ed escursioni, accanto a programmi musicali pensati e organizzati per la specificità dei palcoscenici naturali in cui avranno luogo.

Quest’anno, proprio per evadere le problematiche legate al “coronavirus”, tutti i concerti sono stati organizzati in spazi aperti, proprio per il rispetto delle norme di tutela sanitaria.

La FESTA DELLA MUSICA è una manifestazione popolare che si tiene i 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, dal 1985 il 21 giugno è il giorno dedicato alla Festa della Musica, diventata negli anni un autentico fenomeno sociale. Ogni anno in molte città italiane (ma anche europee), si svolgono tantissimi concerti gratuiti di musica principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere: dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

I MUSICI DELLA SERENISSIMA
gruppo di musica antica di Venezia “I Musici della Serenissima”, vogliono essere gli eredi diretti e continuatori della splendida tradizione che fa di Venezia una delle capitali europee della musica fin dal XIV secolo.
Fondato nel 1982 dal noto musicista veneziano Claudio Gasparoni il gruppo si è da sempre distinto per il suo accurato lavoro di ricerca, studio e attento approccio filologico finalizzato alla riscoperta, alla valorizzazione e alla diffusione dell’immenso e ancora inesplorato patrimonio musicale dell’epoca antica.
Il vasto repertorio de I Musici della Serenissima comprende una numerosa e ricercata serie di programmi di musica antica veneziana, italiana ed europea del periodo medioevale, rinascimentale e barocco, spesso eseguito in vari e differenti organici vocali-strumentali con costumi dell’epoca e strumenti antichi. Fanno parte de I Musici della Serenissima, alcuni tra i più noti ed affermati esecutori di musica antica, musicologi e ricercatori, docenti presso vari Conservatori Musicali e Accademie Internazionali. I Musici della Serenissima, svolgono dal 1982 un’intensa attività artistica internazionale che gli ha portati, nel corso degli anni, ad esibirsi nei più
importanti teatri, sale da concerto e Festivals Internazionali di Musica Antica, distinguendosi sempre per l’originalità e la ricercatezza del repertorio proposto in concerto. Raffinatezza, vivacità, estro, fantasia e virtuosismo sono peculiarità delle loro esecuzioni che si potrebbero definire del “far musica veneziano”.