Venerdì 2 agosto 2024 alle ore 20.45 presso il Duomo di Venzone.
INGRESSO LIBERO
Ensemble composto da giovani musicisti provenienti da oriente e occidente (Giappone, Cina, Tailandia, Vietnam, Malesia, Slovenia, Austria, Italia) che hanno raggiunto la Regione Friuli Venezia Giulia per uno scambio culturale e per una produzione musicale nell’ambito del progetto Music System Italy. Un progetto che offre la possibilità di vivere una residenza artistica a giovani musicisti insieme ad artisti di fama internazionale, prime parti delle orchestre più prestigiose d’Europa (Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, NDR Sinfonie Orchester, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Royal Concertgebouw Orchestra, solo per citarne alcune).
Music System Italy, progetto di SimulArte, è una piattaforma di scambio culturale tra artisti e studenti provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Giappone. Direttore artistico e musicale del MSI World Brass Ensemble è Ottaviano Cristofoli, friulano di origine e da oltre 15 anni prima tromba solista della Japan Philharmonic Orchestra di Tokyo, Giappone.
L’iniziativa è stata finalista nel 2023 del Premio BITAC (Borsa Italiana del Turismo Associativo e Cooperativo) dedicati a progetti di turismo sostenibile; ha ricevuto nel 2021 il plauso della Direzione Cultura della Regione FVG, essendo stata inserita nel catalogo delle “good practices” del progetto europeo Interreg Adrion “CREATURES – PROMOTING CREATIVE TOURISM THROUGH NEW EXPERIENTIAL AND SUSTAINABLE ROUTES”; ed è stata annoverata tra le best practices del progetto europeo CCI4T di Friuli Innovazione, dedicato alle imprese culturali e del turismo sostenibile.
Programma di sala
Enrique Crespo Bruckner – Etude für das tiefe blech (1941)
Giovanni Gabrieli – Sacrae symphoniae: Canzon per sonar (1557 – 1612) noni toni a 8, Ch.173
Giorgio Mainerio – Magnificat (1535 – 1582)
Beatrice Orlando – Alba di un respiro (1991)
Giuseppe Verdi – La forza del destino: Overture (1813 – 1901)
Richard Strauss – Wiener Philharmoniker Fanfare (1864 – 1949) Op. AV 109
Per informazioni:
www.simularte.it
biglietteria@simularte.it
T. +39 0432 1482124