Sabato 16 settembre l’Ensamble Flocco Fiori si esibirà nella Piazza di Venzone a partire dalle 16.30 per allietare tutti i presenti con i pezzi del loro repertorio.
Suoneranno pezzi di Antonio Vivaldi, Astor Piazzola, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Leonardo Bernstein
Ensamble Flocco Fiori
Questa formazione, diretta dal M° Massimo Piv idori, nasce nel 2007 in onore del grande fisarmonicista friulano Belfiore Flocco (1927-2002), nome d’arte Flocco Fiori, concertista di fama internazionale ed illustre insegnante, che, dopo molti anni dedicati all’attività concertistica ed ai concorsi, quale membro di giuria, ha fortemente voluto creare come insegnante una nuova generazione di fisarmonicisti che ben rappresentino il suo stile e la sua tecnica.
L’ensemble, anche se di recente costituzione, ha al suo attivo diverse esibizioni in regione ed all’estero, tra le quali la Slovenia e la Francia; nel 2009 ha partecipato, conseguendo il primo premio di categoria, al concorso internazionale di Illzach in Francia.
Il programma proposto spazia dalle trascrizioni delle più belle pagine di compositori come Brham, Biebl e Morricone, agli arrangiamenti di brani dell’antologia fisarmincistica di compositori come Fancelli, Piazzolla e Tohmé, senza trascurare gli autori friulani come Zardini e Bellina.
Attualmente la formazione è composta, oltre che dal M° Pividori, da: Bramezza Fabio, Germani Michela, Maiero Carlo, Menis Stefania, Novelli Ivan, Rossi Nicola, Spollero Martina e Gianpaolo Michelizza.
M° Massimo Pividori
Nato nel 1978, intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 11 anni con il M° Flocco Fiori, proseguendo in seguito lo studio della fisarmonica classica (bajan) sotto la guida del M° Adolfo Del Cont e delle materie complementari con la M°Maria Puxeddu, conseguendo il diploma di Fisarmonica presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti da maestri quali C. Jacomucci, C. Rojaç, P. Soave, W. Seminow e J. Skliarov.
Negli anni ha collaborato con diverse realtà musicali tra cui il Gruppo fisarmonicisti di Tarcento in veste di direttore artistico. Questa associazione musicale svolge un’ attività divulgativa e promuove annualmente concerti e manifestazioni fisarmonicistiche di rilievo.
In qualità di solista e direttore di formazioni musicali si è esibito in Italia e all’estero (Francia, Slovenia, Austria) presentando un repertorio spaziante dal barocco ai contemporanei, partecipando, inoltre, come giurato all’interno di commissioni di concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2011 ha inoltre realizzato presso la casa di produzione discografica AVF il CD da solista “E sempre fisarmonica”, proponendo brani originali e trascrizioni per fisarmonica classica di autori vari (A. Vivaldi, A. Rossi, W. Semionow, W. Solotariow, F. Fiori).
Coordina e dirige la fisorchestra “Ensamble Flocco Fiori”, formazione che nasce nel 2007 e che ha al suo attivo diverse esibizioni in Italia e all’estero. L’ Ensamble composta da allievi del M° Pividori, nel 2009 ha partecipato, conseguendo il primo premio di categoria, al concorso internazionale di Illzach in Francia.
Tiene corsi didattici di fisarmonica presso diverse scuole di musica da dove provengono diversi suoi allievi che si sono distinti in vari concorsi di fisarmonica nazionali ed internazionali aggiudicandosi numerosi primi premi.