Domenica 25 agosto 2024 alle ore 17.00 presso Portis Vecchio
INGRESSO LIBERO
COM’ERA DOV’ERA” è un progetto dell’ Associazione culturale “Artifragili” che vuole combinare il podcasting, il teatro immersivo con cue e la proiezione di film di famiglia, nei luoghi storici del terremoto che colpì il Friuli-Venezia Giulia nel 1976.
Questa esperienza si propone di raccontare la parabola della tragedia, con l’obiettivo di generare una riflessione sugli eventi che possiamo percepire ancora oggi da una ricostruzione guidata dal concetto “com’era, dov’era”. Il progetto include due prodotti culturali: un podcast originale, e delle performance site-specific da effettuarsi nei luoghi interessati dal terremoto.
Il podcast, tramite le voci degli attori e le attrici della compagnia Artifragili, racconta la storia del terremoto, attraverso il confronto con esperti del settore storico e scientifico; verranno esplorati gli eventi, le conseguenze e l’impatto che questa tragedia ha lasciato su chi lo ha vissuto, e sulle generazioni successive.
Il podcast è stato scritto grazie al coinvolgimento del Centro di Ricerche Sismologiche, del Museo “Tiere Motus” e della Cineteca del Friuli.
Il tutto si sviluppa in cinque episodi, con un lavoro originale di colonna sonora, editing e sound design, e verrà poi pubblicato sulle maggiori piattaforme audio disponibili gratuitamente on-line (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music, ecc.) così da rendere il materiale accessibile a livello nazionale.
Le performance si svolgeranno presso: Portis Vecchio, Artegna e Venzone. Gli spettatori passeggeranno lungo degli itinerari prestabiliti, ascoltando (tramite cuffie) brani estratti dal podcast, in anteprima.
Il pubblico verrà accompagnato dai performer della compagnia Artifragili, che comporranno delle immagini viventi dando vita alle storie e alle sfide vissute in quei giorni.
Alla fine di ogni performance verranno organizzate delle proiezioni di testimonianze video collezionate in prima persona da cineamatori che hanno vissuto la tragedia.
Il materiale video sarà fornito dalla Cineteca del Friuli e verrà raccontato agli spettatori da una professionista nel campo del restauro cinematografico.
L’Associazione Culturale Artifragili, composta da Alejandro Bonn, Davide Rossi, Veronica Dariol (Accademia Teatrale “Nico Pepe”) e Romina Colbasso (Accademia Nazionale “Silvio D’Amico”) viene formalizzata nel 2020.
Ha sede a Trieste e opera sul territorio della regione FVG proponendo spettacoli di teatro contemporaneo e eventi culturali, lavorando con i teatri e le istituzioni più rilevanti nel territorio (teatro La Contrada, Teatro Miela, CSS-Teatro Stabile di Innovazione del F.V.G.) e venendo selezionata in contesti di rilievo nazionale come Kilowatt Festival, Dominio Pubblico, Strabismi, Risonanze Network.
Dal 2018 Artifragili è accreditata presso il Comune di Trieste, collaborando nell’organizzazione di eventi culturali nel contesto del Progetto Area Giovani.
Nel 2021 realizza, con il contributo della Regione F.V.G, e della Fondazione Casali il progetto Il Barbiere di Trieste – Oltre i confini dell’Impero raccontando la storia di Trieste e dei territori limitrofi fino a Budapest, collaborando con l’Istituto Italiano di Cultura.
Nel 2023 realizza LETSlisten , con il contributo della Regione FVG, un progetto di divulgazione letteraria tramite la realizzazione di audiolibri gratuiti, in collaborazione con il Museo Sveviano e la Civica Biblioteca “Hortis” del Comune di Trieste, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio letterario regionale