“CARTE dipinte” di Renzo Marzona
29 giugno – 30 agosto 2019

Renzo Marzona nato a Verzegnis, nel 1948, passa l’infanzia tra segatura e trucioli piallati di fresco nella bottega del nonno, adiacente alla cucina di casa.

Suo nonno, come poi suo padre e suo fratello, era un fine artigiano, punto di riferimento di tutta la comunità per ogni lavoro di falegnameria.

Verso i venticinque anni si è dedicato alla pittura.

Dapprima, negli anni ottanta, frequentando i corsi serali di incisione del maestro Valentino De Nardo di Conegliano che gli sono serviti ad apprendere le varie tecniche e ad appassionarlo sempre di più al punto che, in seguito, da una vecchia impastatrice ha ricavato un rudimentale torchio calcografico con il quale stampare le sue prime acqueforti.

Ha poi frequentato la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia, apprendendo le tecniche sperimentali di calcografia ed il metodo ‘Ghetz’, sotto la guida di Ricardo Licata e Rina Riva.

Da allora dipinge ogni giorno, si dedica alla musica, allestisce mostre ed organizza serate di video delle sue composizioni musicali.

Tra le numerose mostre personali e collettive presentate ricordiamo Udine Chiesa di S. Francesco, Linz (A) e Gemona del Friuli nel 2009, Milano, Villa Manin di Passariano, Tolmezzo e Toppo di Travesio nel 2010, Cividale e Gradisca D’Isonzo nel 2011, Udine nel 2012, Marzona espone a Venzone nel 1996 e vent’anni dopo nelle manifestazioni per i 40 anni del Terremoto del Friuli nello scenario di Palazzo Orgnani-Martina, in quest’occasione organizza anche una serata di video delle sue composizioni musicali.

 

Torna a Venzone, questa volta la sede espositiva sarà il Palazzo Zinutti, un storico edificio impreziosito da un elegante ballatoio con parapetto in ferro battuto e portone barocco dal 29 giugno al 31 agosto con la mostra “CARTE dipinte, dal figurativo alle ultime estrazioni”.

La mostra resterà aperta venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domeniche e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.