Venzone diventa ufficialmente uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Festa nella cittadina della pedemontana per la consegna ufficiale del riconoscimento. Diventano così 10 i comuni friulani che possono vantare il titolo
«Oggi con l’entrata ufficiale di Venzone tra i ‘Borghi più belli d’Italia’ presentiamo dieci perle del Friuli Venezia Giulia, a cui speriamo si aggiungano presto anche Aquileia e Cividale in virtù di una deroga consentita dal Club ai luoghi dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità: avremo così un prodotto turistico complessivo veramente importante, ma anche un progetto in grado di interpretare quel valore così importante che è lo stare bene assieme in una comunità viva e accogliente».
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e Turismo, Sergio Bolzonello, presenziando oggi alla cerimonia ufficiale che ha visto Venzone entrare nel novero dei “più bei borghi d’Italia”. Bolzonello ha partecipato alla visita al centro storico, monumento nazionale dal 1965 per la sua importanza storico-artistica, unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata trecentesca e modello in tutto il mondo per l’unicità della sua ricostruzione post-terremoto.
Consegna della Bandiera alla presenza del presidente nazionale Fiorello Primi e dei Sindaci dei comuni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto aderenti al club.
Fonte: Udinetoday.it