AreaDanza
Urban Dance Festival
La compagnia di danza contemporanea Arearea riparte con una nuova idea di esperienza artistica.
La 9° edizione di AreaDanza, festival urbano che dal 2007 porta la danza contemporanea in spazi non convenzionali, trasformerà quattro dei borghi più belli d’Italia in uno spazio performativo, di condivisione, di scoperta.
Cinque appuntamenti, sostenuti da Regione Autonoma FVG e MIBAC con la partecipazione dell’associazione dei I Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, per riscoprire piazze, vie, scorci, coorti, mura di quel patrimonio inestimabile rappresentato dai borghi storici della regione.
Dopo l’anteprima il 7 luglio a Udine, si (ri)parte il 27 luglio a Valvasone capofila dei borghi più belli, per poi respirare l’atmosfera stellata di Palmanova il 28 luglio, fare un salto nelle meraviglie medioevali di Venzone il 3 agosto e concludere il nostro percorso a Sappada il 4 agosto per salutare il nuovo borgo che si è unito all’associazione.
Di nuovo, come dal 2007, AreaDanza cerca di riannodare i fili fra passato e futuro grazie alla sensibilità e bravura di artisti unici nel loro genere.
La danza site specific, calata e integrata nel paesaggio, permetterà un approccio più emotivo e più intimo tra le architetture dei Borghi e architetture del corpo.