5° Raduno Battaglione Alpini “Tolmezzo”
21-22 settembre

Come da tradizione, la Sezione di Gemona , l’8° reggimento alpini ed il Comune di Venzone , organizzano il 5 ° Raduno del battaglione “Tolmezzo”. Scopo del raduno è il recupero della memoria storica per rinsaldare il forte vincolo di amicizia e cooperazione tra gli alpini in congedo e quelli in armi.

Quest’ anno si vuol e commemora re il Capitano Pietro Maset battaglione “Tolmezzo”, 114 a compagnia mortai, Comandante della I Divisione Osoppo, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto in combattimento a Malga sul Campo – Piancavallo il 12 aprile 1945, la cui Medaglia è appuntata sul Vessillo della sezione A.N.A. di Conegliano. Alla M.O.V.M. Capitano Maset verrà intitolato il piazzale adunata della caserma “Feruglio”, con scoprimento di un cippo donato dal Gruppo A.N.A. 8° reggimento alpini di Venzone e di un pannello storico – commemorativo donato dalla Sezione A.N.A. di “Gemona”.

Verrà inoltre ricordato il 30° anniversario (1994 – 2024) del rientro del battaglione dall’opera – zione Albatros (Mozambico).

Per l’impegno profuso e d i risultati ottenuti in questa missione, la Bandiera di Guerra meritò la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

Programma:

SABATO 21

Ore 10.30 Venzone – Piazza Erlangen: alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti

Ore 11.00 Venzone – Via degli Alpini: omaggio floreale al Monumento dedicato al Cantiere A.N.A. n. 4 terremoto Friuli 1976 ( a ricordo dell’opera delle Sezioni A.N.A. di Bergamo, Brescia, Salò e Valcamonica)

Ore 11.45 Venzone – Palazzo Orgnani – Martina: inaugurazione della mostra sulla M.O.V.M. Cap . Pietro Maset ( in collaborazione con il Museo degli Alpini di Conegliano )

Ore 15.30 Venzone – Piazza Municipio: esibizione del Complesso Bandistico Venzonese con accompagnamento del le Majorettes

Ore 17.00 Venzone – Duomo di Sant’Andrea apostolo: conferenza dedicata alla M.O.V.M. Cap. Pietro Maset co n la partecipazione del Coro “Giulio Bedeschi” della Sezione A.N.A. di Conegliano e del Coro A.N.A. di “Gemona”

DOMENICA 22

Ore 09.30 ritrovo presso piazzale ristorante “Da Michele” (Venzone, SS13 Pontebbana ) Ore 10.30 s filamento per blocchi di compagnia (CCS, 6 a cp., alp. 12 a cp., alp. 72 a cp. alp., 114 a cp. mo rtai, Operazione “Albatros”, Figli della caserma Maria Plozner Mentil di Paluzza) con ingresso alla caserma “Feruglio” e schieramento;

Ore 10.45 alzabandiera, deposizione corona al Monumento ai Caduti del “Tolmezzo”, benedizione e intitolazione del piazzale Adunata alla M.O.V.M. Cap . Pietro Maset; scoprimento cippo e pannello storico commemorativo, allocuzioni.

Ore 11.45 sfilamento per blocchi dalla caserma “Feruglio” fino a Venzone

Ore 12.30 scioglimento della manifestazione in Piazza Municipio (Venzone)