XXIX Rassegna Organistica “Gjgj Moret”
28 settembre 2024

Serate dedicate a Concerti di musica per organo ogni sabato di settembre dalle ore 20.45 presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo.

PROGRAMMA

G. Morandi (1777-1856)
Offertorio in re maggiore

G.F. Händel (1685-1759)
Concerto per organo e orchestra in fa maggiore HWV 295
Larghetto – Allegro – Larghetto – Allegro

G. Morandi (1777-1856)
Elevazione in fa maggiore

A. Vivaldi (1678-1741)
Concerto in fa maggiore per violino, archi e basso continuo L’autunno op. 8 n. 3 RV 293
Allegro – Adagio molto – Allegro

G. Morandi (1777-1856)
Pastorale per organo in ricorrenza delle feste del Santissimo Natale

J.S. Bach (1685-1750)
Concerto in re minore BWV 987 (da un Concerto del Principe Ernesto di Sassonia)
Introduzione – Presto – Grave – Presto – Allegro – Adagio – Vivace

G. Morandi (1777-1856)
Marcia militare da eseguirsi nelle processioni

Ismaele Gatti

Ismaele Gatti è nato a Como nel 1998. Ha intrapreso gli studi di pianoforte a cinque anni con il maestro Alessandro Bares.
Due anni dopo è stato ammesso al Conservatorio della propria città nella classe del maestro Roberto Stefanoni. Si è quindi diplomato in Pianoforte e in Organo, rispettivamente con i maestri Ugo Federico ed Enrico Viccardi. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana, dove ha conseguito il Master in Performance e il Master in Specialized Music Performance in Organo con Stefano Molardi.

Col medesimo docente ha completato un percorso di post-formazione in Clavicembalo.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in numerose occasioni all’organo, al pianoforte e al clavicembalo in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Norvegia, Germania, Svizzera).

Nel 2021 si è esibito da solista con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, eseguendo due concerti per organo e orchestra di Händel sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi. Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti, Il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale.

È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di pianoforte, organo e musica da camera, tra i quali in particolare il “Gottfried Silbermann Orgelwettbewerb” di Freiberg (Germania, 2019) e il “Bach-Preis” di Wiesbaden (Germania, 2023).
Registrazioni di suoi concerti live sono state trasmesse dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana.
È direttore artistico della Rassegna Organistica Altolariana e della Rassegna “Giovani Musicisti in Leventina”, oltre che membro del Comitato ROSI (Rassegna Organistica della Svizzera Italiana).

È Hauptorganist presso la chiesa cattolica di S. Maria Magdalena di Alpnach (Obwalden, CH) e collabora in veste di Korrepetitor con numerose formazioni corali della Svizzera tedesca.

Dal 2023 è accompagnatore al pianoforte presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana