2° Raduno Battaglione Alpini “Tolmezzo”
21-22 settembre 2019

La sezione ANA di Gemona, unitamente all’8° Reggimento Alpini e al Comune di Venzone, organizza il 2° Raduno del Battaglione Alpini “Tolmezzo”.

Il battaglione Tolmezzo, tuttora operativo presso la caserma “Feruglio” alle dirette dipendenze dell’8° Reggimento Alpini, ha preso parte alla campagna di Libia, alla prima guerra mondiale (Pal Piccolo, Pal Grande, Freikofel), alla seconda guerra mondiale (Albania, Grecia e Russia) e dal 1993 alle missioni di pace (Mozambico, Bosnia, Kosovo e Afghanistan).

Il battaglione nel corso della sua storia è intervenuto a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, come in occasione del terremoto in Friuli del 1976. La caserma che attualmente ospita l’8° reggimento alpini, è intitolata alla M.O.V.M. (Medaglia d’Oro al Valor Militare) Capitano degli Alpini Manlio Feruglio.

Tra le tante iniziative previste per il 2° raduno vi sarà un momento altamente significativo e di grande valore simbolico durante il quale la Sezione ANA di Gemona unitamente al Comune di Venzone doneranno, in occasione dei 110 anni di costituzione dell’8° Reggimento Alpini, la riproduzione del Labaro che fu dell’8° reggimento prima della concessione della Bandiera di Guerra (1920-1938).

Nella serata di sabato 21 settembre sarà inoltre ricordata la figura della M.O.V.M. Capitano degli Alpini Manlio Feruglio nato a Preganziol (TV), cui è intitolata la caserma dell’8° reggimento alpini, la sede del Gruppo di Preganziol (Sezione ANA di Treviso) e il Gruppo di Feletto Umberto (Sezione ANA di Udine).

Programma:

SABATO 21 SETTEMBRE 2019 – VENZONE

Ore 09.00 Località già sede di reparti del battaglione Tolmezzo: Artegna, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Paluzza, Forni Avoltri, Tarcento e Tolmezzo: deposizione di una corona al monumento ai Caduti a cura dei rispettivi Gruppi alpini;

Ore 10.00 Piazza Erlangen: alzabandiera e deposizione corona monumento ai Caduti;

Ore 10.30 Palazzo Orgnani Martina: mostra sulla storia e le vicende dell’8° reggimento alpini;Ore 16.00 Piazza Municipio: esibizione della Banda Alpina di Gemona e del Complesso Bandistico Venzonese;

Ore 20.30 Caserma Feruglio – Sala Polivalente: serata dedicata alle missioni di pace della Brigata Alpina “Julia”, dell’8° Reggimento Alpini e del Battaglione Alpini “Tolmezzo”, e al ricordo della M.O.V.M. Capitano degli Alpini Manlio Feruglio, con la partecipazione del Coro Alpini ANA Preganziol e il Coro Alpino di Gemona.

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019 – VENZONE

Ore 09.30 Ammassamento: Piazzale ristorante “Da Michele” presso la caserma “Feruglio”;

Ore 10.30 Sfilamento per blocchi di compagnia verso la caserma “Manlio Feruglio”;

Ore 10.45 – 11.30 Caserma Feruglio: Alzabandiera, benedizione e donazione del Labaro al Comandante, in occasione dei 110 anni dalla costituzione dell’8° Reggimento Alpini, deposizione corona, allocuzioni;

Ore 11.45 Sfilamento delle compagnie (CCS, 6^ cp. alp. 12^cp. alp. 72^ cp. alp. 114^ cp. mor.) dalla caserma “Feruglio” a Venzone;

Ore 11.45 – 12.30 Venzone: scioglimento (Piazza Municipio).